mercoledì 6 maggio 2015

Ricetta Bimby: Focaccia con la patata ed erbe provenzali

Oggi torno con una delle mie ricette. Da quando ho il Bimby fare pane, focacce e panificati non è più un problema, ad impastare ci pensa lui. Ora vi racconto la mia storia con questa focaccia. Avevo ospiti a casa ed il giorno prima era arrivato il Bimby (è stato circa 3 anni e mezzo fa) quindi volevo utilizzarlo subito e la prima ricetta che ho voluto provare è stata proprio la focaccia presente nel libro base nella variante con all'interno una patata cotta. Dopo averla impastata con il Bimby, l'ho tirata fuori e messa nella teglia ma era talmente appiccicosa che pensavo di aver sbagliato qualcosa. Allora ho rifatto l'impasto, ma questa volta senza la patata, ed ho messo a lievitare entrambi, convinta che il secondo fosse nettamente migliore. Dopo la lievitazione, quando sono andata ad infornarli ho notato subito che l'impasto con la patata sembrava più lievitato e dopo averli cotti non c'era nessun dubbio...quello con la patata era molto più soffice. Non so se è stata una casualità ma da quel giorno quando preparo la focaccia scelgo sempre la versione con la patata.
Quindi non spaventatevi se l'impasto è molto appiccicoso e si attacca alle dita, con un po' di pazienza si stende nella teglia ed alla fine avrete una focaccia alta e soffice.
La ricetta è quella del libro base che trovate alla voce "Focaccia alle cipolle", e ci sono 3 varianti, con le cipolle, con le erbe aromatiche o con i pomodori ciliegino. La patata cotta nell'impasto è facoltativa.
Io faccio sempre quella con le erbe aromatiche, è più leggera e si presta anche come sostituto del pane o per pranzi al sacco e pic-nic, farcita con salumi. Nel week end sono spesso in giro a fare mercatini e stando fuori tutto il giorno a volte porto con me il pranzo. La focaccia con la mortadella è perfetta.
Per il misto di erbe aromatiche potete usare quello che preferite, questa volta ho usato le erbe provenzali, un misto di rosmarino, timo, origano e santoreggia ed il risultato è stato ottimo, è uscita dal forno profumatissima e buonissima.

Focaccia con la patata ed erbe provenzali bimby

Difficoltà : Media
TEMPO: 40 minuti + lievitazione  
COSTO: Medio

INGREDIENTI per 6 persone :

Per la pasta:
  • 600 gr. di farina 00
  • 200 gr di acqua
  • 100 gr. di latte tiepido
  • 50 gr. di olio di oliva
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 15 gr. di sale
  • 10 gr. di zucchero
  • 1 patata cotta (facoltativa)
Per la farcitura:
  • erbe provenzali
    (o in alternativa pomodorini ciliegino oppure 200 gr di cipolle tagliate a fette sottili)
  • 10 gr. di sale
  • 50 gr. di acqua
  • 45 gr. di olio
PROCEDIMENTO: 
  • Versare nel boccale tutti gli ingredienti per la pasta ed impastare 4 min. / vel. Spiga.
  • Stendere l'impasto aiutandosi con le mani sulla placca del forno foderata di carta forno, forarlo con i rebbi di una forchetta, coprire e lasciare lievitare per circa un'ora.
  • Per la farcitura, emulsionare acqua, olio e sale 10 sec. / vel.4. Spennellare la focaccia con questa emulsione in modo uniforme. Distribuire sopra le erbe provenzali (o i pomodorini o le cipolle) ed infornare a 200° per circa 30 minuti.
Focaccia con la patata ed erbe provenzali bimby 2

Per questa ricetta ho utilizzato le erbe provenzali:
Herbes de Provence Bio - Provence d'Antan 
inviate gentilmente da Florel. Il prodotto è quello mostrato nella foto sotto, una confezione di erbe provenzali contenuta all'interno di una scatola di latta deliziosa:



Se siete curiosi vi invito a diventare fan delle loro pagina facebook per seguirli e vedere quali fantastici prodotti biologici vengono venduti in questo negozio francese:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...