martedì 20 maggio 2014

Ricetta: Tagliata di manzo con pomodorini, rucola e grana

Oggi è la prima volta che pubblico una ricetta che non sia un dolce.
Di solito preferisco fotografare i dolci sia perché sono golosa ed amo tutti i tipi di dolci sia perché ho tutto il tempo che voglio e non c'è il problema di doverli mangiare immediatamente altrimenti si raffreddano.
Ho preparato questo piatto per una cena veloce qualche giorno fa ed ho cercato di fare le foto velocemente. So benissimo che non sono venute perfette ma spero che possano darvi l'idea del risultato finale.
Questa è una ricetta velocissima e semplicissima ma sempre gradita da tutti.
Forse molti la conosceranno già, ma, dato che io l'ho scoperta solo da un paio di anni, voglio condividerla per farla conoscere a chi ancora non l'ha scoperta.
Anche esteticamente il piatto si presenta bene, è colorato ed è adatto alla stagione estiva.

Purtroppo le quantità precise non lo so, io vado sempre molto "ad occhio".

Tagliata di manzo con pomodorini, rucola e grana


DIFFICOLTA': Facile      
TEMPO: 10-15 minuti      
COSTO: Medio

INGREDIENTI : 
  • tagliata di manzo
  • 1 mazzetto di rucola
  • pomodorini
  • grana padano
  • olio e sale
PROCEDIMENTO: 
  • Togliere la tagliata di manzo dal frigorifero mezz'ora prima di cuocerla (se il pezzo è grosso anche un'ora prima)
  • Mettere la griglia a scaldare con qualche granello di sale sopra.
  • Nel frattempo in un piatto da portata disporre i pomodorini tagliati in quarti, la rucola, le scaglie di parmigiano (se non hai un taglia formaggio puoi farlo con un pelapatate) e condire con un filo di olio e sale.
  • Cuocere la tagliata sulla griglia con qualche ago di rosmarino, il tempo di cottura dipende dalla grandezza del pezzo di carne e dal grado di cottura che preferite. L'ideale è comunque che sia cotto all'esterno ma che all'interno sia leggermente al sangue (di colore rosa). Se il pezzo è abbastanza grosso cuocerlo 5 minuti per lato.
  • Terminata la cottura tagliare a fettine (io per comodità l'ho tagliata a tocchetti) e disporre nel piatto preparato precedentemente. Mescolare tutto e mangiare accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Varianti: Al posto della tagliata si possono utilizzare gli straccetti di manzo, saltati in padella con un filo di olio per pochissimo tempo. Devono cuocere fuori ma rimanere leggermente al sangue dentro. Se, invece non piace la carne al sangue, basta lasciarli cuocere un po' di più. E poi procedere nello stesso modo identico.

Tagliata di manzo con pomodorini, rucola e grana 2


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...