martedì 27 maggio 2014

Ricetta : Mini - Caprese su pane di segale Pema

Vi presento la prima ricetta che ho realizzato con il pane Pema
E' una ricetta semplicissima ma di grande effetto visivo...e posso assicurare che è anche molto buona.
Il pane Pema tostato gli da quel tocco in più che arricchisce il piatto creando un contrasto tra il croccante del pane e il morbido della mozzarella.
Per la quantità di pane Pema da utilizzare dovete regolarvi in base alle persone e dipende anche dalla grandezza delle formine che utilizzate, io con due fette di pane Pema ed i miei taglia-biscotti ho realizzato 5 formine e sono perfette per due persone.
Per la mozzarella ho preferito quella di bufala ma ci sono dei pro e dei contro, da una parte è più saporita ma dall'altra, essendo più morbida, e più difficile da tagliare per dargli la forma desiderata, quindi valutate voi quale mozzarella preferite utilizzare.
E cosa facciamo con i ritagli di pane Pema? Ovviamente non vanno buttati, si possono mangiare così, oppure utilizzarli come crostini per una zuppa o una vellutata (come ho fatto io e presto vi farò vedere anche la ricetta).

Mini - Caprese su pane di segale Pema


DIFFICOLTA': Facile      
TEMPO: 10-15 minuti      
COSTO: Basso

INGREDIENTI : 
  • pane Pema
  • mozzarella
  • pomodorini
  • basilico
  • olio e sale
PROCEDIMENTO: 
  • Prendere le fette di pane Pema e tostarle in una padella antiaderente finché non diventeranno calde e croccanti.
  • Tagliare con un taglia biscotti le fette per dargli le forme che desiderate (io ho usato uno a forma di cuore e uno a forma di fiore).
  • Tagliare la mozzarella a fette e poi usare lo stesso taglia biscotti che avete usato per il pane, in modo da avere la stessa forma.
  • Tagliare i pomodorini in quarti e poi a striscioline.
  • Comporre la caprese mettendo il pane, la mozzarella, i pomodorini ed il basilico.
  • Irrorare con un filo d'olio ed un pizzico di sale.
Note: Questo piatto si presenta molto bene e può essere usato per un antipasto, un buffet, un brunch...
Mini - Caprese su pane di segale Pema 2

Se volete avere maggiori informazioni vi invito a diventare fan della loro pagina facebook:
https://www.facebook.com/PanePema?fref=ts

e a visitare il loro sito web:

e se siete curiose e vi interessa l'utilizzo di questo pane in cucina potete trovare tante ricette sfiziose sul loro sito:
http://www.pema.de/it/consigli-e-ricette.html

1 commento:

  1. Le tue foto sono sempre bellissime. Complimenti, è molto originale e scenografica. Sicuramente da provare per una cena tra amici. A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...