domenica 19 maggio 2019

Orecchiette con i broccoli - Ricetta Bimby

Io amo sperimentare in cucina e le ricette tradizionali delle varie regioni d'Italia mi incuriosiscono sempre moltissimo. Non sono mai stata in puglia ma conosco alcuni piatti della cucina pugliese e mi piacciono molto. Uno dei piatti che preferisco sono le orecchiette con le cime di rapa e lo preparo prendendo la ricetta dal libro base del Bimby. Poi un giorno comprando i broccoli ho pensato di adattare la ricetta per realizzare un'altra variante di questo ottimo piatto pugliese: le orecchiette con i broccoli.
Se volete potete anche aggiungere della salsiccia (eliminando le acciughe) per renderla ancora più golosa (ma anche calorica!). Io preferisco la versione più light e salutare con solo i broccoli. Tanta verdura che fa bene ma con una ricetta piena di gusto.
Una ricetta facile e veloce, che si può fare con il Bimby, ma anche tradizionalmente in pentola.
Per le orecchiette ho usato quelle di Italians Traditional Temptations perché sono belle, colorate, allegre e tanto buone. Il colore non viene dato da coloranti artificiali ma solo da ingredienti naturali come la curcuma, barbabietola, paprika dolce, spinaci e grano arso.
Tengono perfettamente la cottura al dente e sono buonissime.


orecchiette broccoli bimby


Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo: Basso

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 80 g di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 filetti di acciuga
  • 1200 g di acqua
  • 400 g di broccoli già puliti
  • 280 g di orecchiette (io ho usato le orecchiette Arcobaleno di Italians Traditional Temptations)
  • sale q.b.
  • peperoncino a piacere
  • 20 g di pecorino (o parmigiano reggiano)
PROCEDIMENTO: 
  1. Pulire i broccoli e tagliare le cimette a pezzi.
  2. Mettere nel boccale 60 g di olio, l'aglio, il peperoncino e le acciughe, rosolare 5 min/100°/VEL 1.
  3. Togliere e mettere da parte in una padella, eliminando l'aglio. Versare nel boccale, senza lavarlo, l'acqua, il sale ed i broccoli. Cuocere 10 min/100°/Antiorario/Vel Soft.
  4. Aggiungere le orecchiette e continuare la cottura per il tempo indicato sulla confezione 100°/Antiorario/Vel Soft. 
  5. Scolare le orecchiette con i broccoli e saltarle in padella con l'olio alle acciughe per qualche secondo, aggiungere l'olio rimasto e pecorino a piacere. Servire calde.
orecchiette arlecchino broccoli bimby

Nelle fotografie:
Piatto con violette: Marini Collection
Bicchieri: Ikea


Per la realizzazione di questa ricetta ho usato le orecchiette arlecchino della linea "I Pastaroli" di Italians Traditional Temptations

orecchiette arlecchino

6 commenti:

  1. Che sfiziose le orecchiette arlecchino una nota in più al tuo gustoso piatto

    RispondiElimina
  2. le orecchiette mi piacciono ma purtroppo i broccoli no, hai quale alternativa?

    RispondiElimina
  3. Ma sono carinissime solo a vedere queste orecchiette colorate! Non le ho mai viste in giro ma ora vado subito nel sito che suggerisci! Ottima ricetta *-*

    RispondiElimina
  4. Che bontà le orecchiette con i broccoli, le preparo spesso anch'io, è una delle mie ricette preferite, sarà perchè sono pugliese...

    RispondiElimina
  5. adoro le orecchiette ma non le ho mai trovate in commercio nella versione arcobaleno e sicuramente coi miei ospiti farei un figurone!

    RispondiElimina
  6. Questa variante di orecchiette mi sembra strepitosa, ottima per colorare i piatti della nostra estate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...