domenica 29 dicembre 2019

Tagliolini al nero di seppia con vongole e zucchine - Ricetta facile e veloce

Qualche giorno fa andando al LIDL ho trovato i tagliolini al nero di seppia in offerta a 0,79€ e li ho acquistati senza pensarci due volte. Mi piacciono le cose un po' particolari e mi attirano sempre. Ho pensato di farli con le vongole e così, passando davanti ai surgelati, ho preso anche le vongole con guscio surgelate (costo sui 3/4€). Praticamente un piatto "Made in LIDL"!
Arrivata a casa però ho letto la ricetta sul retro delle vongole in cui veniva consigliato di farle aggiungendo anche le zucchine e qualche pomodorino...gli ingredienti li avevo tutti ed ho deciso di sperimentare questo nuovo abbinamento (per me!). E' venuta fuori una ricetta deliziosa, facile e veloce da preparare ma di grande effetto, anche per queste feste, e quindi ve la propongo.


Tagliolini al nero di seppia con vongole e zucchine

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 1 confezione di vongole surgelate con guscio (prese al LIDL)
  • 1 confezione di tagliolini al nero di seppia (io ho usato i "Deluxe" LIDL)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 zucchina a tocchetti
  • 3-4 pomodorini
  • peperoncino
  • sale q.b.
PROCEDIMENTO: 
  1. In una padella far soffriggere leggermente l'aglio ed il peperoncino con due cucchiai d'olio.
  2. Aggiungere le vongole con il loro liquido e farle cuocere finché non si apriranno tutte.
  3. Togliere le vongole e metterle da parte. Aggiungere nella padella le zucchine a tocchetti ed i pomodorini in quarti.
  4. Quando le zucchine sono quasi cotte, aggiungere le vongole (io svuotato la metà dei gusci altrimenti sono troppo voluminose) e far saltare tutto insieme. Aggiustare di sale se necessario.
  5. Scolare le linguine al dente e saltarle in padella con il condimento. Se è troppo asciutto aggiungere un filo d'olio.
Nelle fotografie:
Piatti con violette: Marini Collection

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...