venerdì 23 agosto 2019

Too Good To Go - app contro lo spreco alimentare e la mia esperienza con la Pasticceria D'Azeglio a Bologna


logo Too Good To Go

Sono tornata pochi giorni fa dalle vacanze, con un po' (tanta!) nostalgia e poca (molto molto poca!) voglia di tornare a lavorare, così ho pensato di consolarmi facendo una nuova esperienza che oggi voglio condividere con voi, si tratta di un'app per smartphone che ho scoperto pochi giorni fa.
Forse alcuni di voi la conoscevano già ma per me è una bellissima novità e devo assolutamente parlarvi di questa meravigliosa esperienza.
Si chiama Too Good To Go ed è un'app per combattere gli sprechi alimentari, nata in Danimarca nel 2015 che poi si è diffusa in 9 paesi europei.

In Italia per il momento i punti vendita aderenti sono concentrati principalmente in alcune città: Bologna, Milano, Roma, Firenze, Verona, Genova, Padova e Torino...ma ho notato che sono già presenti alcuni punti vendita sparsi in tutta Italia e presto si espanderà per arrivare ovunque.


Too Good To go Bologna

Ma come funziona? E' semplicissimo, i negozi (ristoranti, pasticcerie, forni, bar e supermercati) mettono a disposizione a fine giornata i prodotti invenduti che non possono essere messi in vendita il giorno dopo, ma che sono "troppo buoni per essere buttati" (appunto "too good to go"), ad un prezzo molto conveniente (circa un terzo del prezzo).
E come si fa ad acquistarla?



Too Good To go come funziona
Dall'app si sceglie il negozio disponibile, si acquista la "Magic Box" (che contiene i prodotti scelti dal negozio, non possiamo sceglierli noi), si paga direttamente sull'app e poi si va a ritirarla all'orario indicato che generalmente coincide con l'orario di chiusura del negozio.
Per rendere l'esperienza ancora più sostenibile ed evitare l'uso di imballaggi usa e getta viene consigliato di portare un sacchetto o un contenitore.
Il prezzo di una "Magic Box" è molto basso, varia dai 2€ ai 6€ ed i
 vantaggi sono
tantissimi:
  • combattiamo lo spreco alimentare (ogni anno in Italia vengono buttati 10 milioni di tonnellate di cibo pari a circa 15 miliardi di euro),
  • aiutiamo l'ambiente, infatti ogni Magic Box permette di evitare l'emissione di 2kg di CO2 (ad oggi in Europa sono state vendute 11 milioni di "Magic Box" evitando l'emissione di 23 milioni di tonnellate di CO2),
  • è molto conveniente, permette di acquistare prodotti a prezzi nettamente inferiori al prezzo di vendita, 
  • e per finire c'è l'effetto "sorpresa" con la scoperta di quali sono i prodotti contenuti nella "Magic Box", che a me piace tanto e mi fa tornare bambina.
Too Good To go spreco alimentare

Ed ora passiamo alla mia prima esperienza con questa favolosa app.
Ieri ho deciso di provarla ed ho acquistato la mia prima "Magic Box" nella "Pasticceria D'Azeglio" a Bologna. Sono partita da un negozio che conoscevo già e di cui conoscevo gli ottimi prodotti e l'alta qualità. E' vicino a casa mia ed avevo già provato sia le fantastiche brioches, che i pasticcini (per non parlare dell'ottima torta di riso).



Too Good To go Bologna

Il personale è stato molto gentile e mi ha preparato subito la busta con i prodotti, presi dal banco vendita.
E sapete cos'ho ricevuto per 2,99€? Cinque Brioches varie (una diversa dall'altra, farcite in vario modo), una ciambella e due mini bomboloni al cioccolato. Non pensavo di ricevere tanti prodotti. 
Stamattina abbiamo fatto un'ottima colazione e sono rimasta davvero soddisfatta. Tutti buonissimi!
Il prezzo è davvero conveniente e poi so che ho contribuito ad evitare sprechi alimentari ed emissioni di CO2, aiutando così anche l'ambiente.
Adesso non vedo l'ora di provare altre "Magic Box"!
Vi aggiornerò sui vari punti vendita.
Intanto vi consiglio di provare questa bellissima app!
E se vi capita di passare da Bologna andate ad assaggiare i dolci della Pasticceria D'Azeglio, io vi consiglio le paste alla crema, sono buonissime!



Too Good To go Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...