domenica 17 aprile 2016

Mug Cake Ananas e Cocco - Ricetta facile e veloce per Microonde

Ricetta Mug Cake Microonde

Ebbene sì! Mi sono lasciata tentare anche questa volta da una delle ultime mode culinarie (come avevo già fatto con il Golden Milk e con le Rose di pasta sfoglia e mele), e dopo aver visto mille versioni e tantissime fotografie che mi passavano davanti di bellissime Mug Cake, ho deciso che era arrivato il momento di provarla. La Mug Cake ha origini anglosassoni ma si sta diffondendo velocemente anche da noi ed ormai si possono trovare in libreria interi volumi dedicati a questi dolci, preparati e cucinati nella Mug, la classica tazza americana alta e stretta.
In realtà ci pensavo da tanto tempo ma aspettavo di cambiare il mio microonde, che era vecchio e non andava benissimo, con quello di cui mi ero innamorata e che avevo visto sul catalogo punti di un supermercato, il bellissimo "Whirlpool Jet Cook" con Grill, Crisp e cottura a vapore.
Benissimo, il Microonde era arrivato ma prima di sperimentare la prima "torta in tazza" ho atteso ancora un po' di tempo, mi mancava la giusta ispirazione. Ed ovviamente è arrivata anche lei, altrimenti non saremmo qui a parlare di Mug cake, quando
 ho visto gli ingredienti dell'ultima Degustabox. Quindi ho realizzato una torta in cui sostituivo il latte con il succo di frutta Santal Plus Cocco e Ananas, in cui è presente anche una piccola percentuale di latte. Io adoro il cocco e sapevo già che mi avrebbe conquistata. La Mug cake è comodissima, non si sporca nulla in cucina, ed è super veloce, in 5 minuti (compresa la preparazione) è pronta. Non si accende il forno e si può fare in pratiche mono-porzioni. Quando si ha una voglia improvvisa di dolci e poco tempo a disposizione la Mug Cake è perfetta, ma solo in queste occasioni, altrimenti preferisco "sporcarmi le mani" facendo i dolci tradizionali e riempire la casa di inebriante profumo dal forno. Per le mug cake il processo di lievitazione è diverso rispetto alle torte tradizionali e la consistenza sarà leggermente più spugnosa ma comunque deliziosa.
Bisogna sempre utilizzare tazze adatte al microonde, in ceramica che non contengano assolutamente parti metalliche o verniciature oro ed argento.
Le tazze vanno riempite a metà o al massimo per 2/3 e le dosi degli ingredienti si possono variare secondo le necessità. Ora che il primo passo è fatto, voglio sperimentare altre ricette di Mug Cake. Ed ora passiamo alla ricetta...



Mug Cake Microonde ricetta


Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 5 minuti
Costo: Economico


INGREDIENTI :
  • 2 cucchiai di olio di semi oppure di burro fuso (precedentemente sciolto nel microonde)
  • 1 uovo
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 3 cucchiai di succo di frutta Santal Plus Ananas e Cocco
PROCEDIMENTO: 
  1. Mettere tutti gli ingredienti in una tazza amalgamandoli con una piccola spatola o con un cucchiaio.
  2. Mettere la tazza nel microonde per 1 minuto e mezzo/due minuti (in base a come preferite la consistenza se più umida o più asciutta) alla potenza di 750-800 W.
  3. Prima di tirare fuori la tazza lasciarla qualche secondo in microonde.
  4. Cospargere di zucchero a velo.
  5. Mangiare tiepida o fredda.
  6. Le Mug Cake non si conservano a lungo perché tendono a diventare dure, quindi si consiglia di mangiarla appena fatta, o al massimo dopo qualche ora.
Ricetta Mug Cake


Nelle fotografie:
Tazza con piattino in ceramica artigianale
Cucchiaino: Lavazza CheRubini - design della linea Paradiso 2009 di Ilaria Gibertini
Setaccio per farina: IKEA

Ho realizzato questa facilissima e velocissima ricetta con il fantastico succo di frutta Santal Plus Ananas Cocco, contenuto nella Degustabox di Marzo, che ha un sapore molto particolare ed esotico. A me piace tantissimo!

Santal Plus Degustabox


2 commenti:

  1. Ciao cara, complimenti..quante cose buone in questo blog!! Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi e ti seguo anche su facebook..se ti fa piacere puoi ricambiare, a presto, un bacio!!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille per i complimenti, sei troppo carina. Ho ricambiato sul tuo e complimenti per il bellissimo blog. A presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...