venerdì 4 marzo 2016

Francesco Quaquarini, una collaborazione per sperimentare gli ottimi vini dell'Oltrepò Pavese


logo Francesco Quaquarini

Oggi parlerò di vini, infatti qualche mese fa ho scoperto un'azienda vinicola lombarda a conduzione familiare che mi ha colpito molto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, per la genuinità dei prodotti e per la produzione legata alla tradizione del proprio territorio. Si chiama Francesco Quaquarini ed è originaria della provincia di Pavia.
L'azienda da 3 generazioni si occupa di produzione vinicola ottenendo ottimi risultati, è entrata a far parte dell'Associazione produttori del Classese, che riunisce i produttori più qualificati di spumante Metodo Classico dell'Oltrepò Pavese, è tra i soci fondatori del prestigioso Club del Buttafuoco Storico ed è socia del Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese. Inoltre ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica, rispettando il territorio e producendo vini più buoni e più salutari, privi di residui chimici.
L'azienda Quaquarini segue meticolosamente tutto il processo, dalla coltivazione della vite fino all'imbottigliamento ed alla vendita del vino. L'azienda ha un'estensione di 50 ettari collocati in una posizione strategica, il 45° parallelo, la latitudine del vino, che è la stessa di Bordeaux e dell'Oregon, e che offre un microclima ideale per la crescita dell'uva.
I vini e gli spumanti prodotti da questa azienda sono molti, tra i quali: Spumante Classese, Sangue di Giuda, Bonarda, Buttafuoco, Barbera, Pinot Nero, Pinot Grigio, Moscato, Ughetta di Canneto, Riesling, Cruasé, Buttafuoco Chinensis.
Io ho avuto l'onore ed il piacere di provare il Buttafuoco Vigna La Guasca, il Bonarda e lo Spumante Classese.

Azienda Agricola Francesco Quaquarini collaborazione


Buttafuoco "Vigna La Guasca": è un ottimo vino DOC rosso fermo dal colore rubino carico e brillante. Ha un sapore caldo e forte, il profumo è intenso e speziato, con note fruttate di frutti rossi (more, prugne e ciliegie). La gradazione alcolica è di 13% e va servito alla temperatura di 16°C. Si accompagna perfettamente a carni rosse, selvaggina, cinghiale e formaggi stagionati. L'Uvaggio è composto da: 60% Croatina, 30% Barbera e 10% Ughetta di Canneto. Io l'ho abbinato ad un bellissimo piatto di tagliatelle al ragù e devo dire che era l'abbinamento perfetto, il vino aveva un sapore corposo e fruttato. Buonissimo.

Buttafuoco Vigna La Guasca Recensione

Bonarda: E' un vino DOC rosso frizzante dal colore rosso rubino con riflessi e spuma porpora. Il profumo è intenso e di distinguono le fragranze di more selvatiche, frutti di bosco e ciliegie. Il sapore è armonioso, morbido ed avvolgente con una piacevole effervescenza. Ha una gradazione alcolica di 12,5% e va servito alla temperatura di 14-16°C. Si abbina perfettamente,oltre ai risotti, ad affettati come salame, pancetta, coppa ed ai cotechini. Ideale anche come accompagnamento agli agnolotti. L'uvaggio è composto da: 85% Croatina, 10% Barbera e 5% Ughetta di Canneto. Io l'ho abbinato ad un risotto con funghi e zucchine, era tutto ottimo, sia il risotto che il vino.

Bonarda Recensione
Spumante Classese: Spumante BRUT ottenuto con Metodo Classico. E' un prodotto a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. L'Uvaggio è al 100% Pinot Nero. Ha un colore paglierino ed un profumo piacevole e fruttato. Ha una persistenza eccellente ed evolve nel bicchiere man mano che si ossigena. La gradazione alcolica è di 12,5% e va servito alla temperatura di 8°C. Perfetto per un aperitivo oppure per accompagnare crostacei e pesce crudo. Io sto aspettando l'occasione giusta per degustare questo ottimo prodotto.

Questi ottimi vini hanno ricevuto tantissimi premi e per non elencarli tutti, lascio il link per chi fosse interessato: PREMI.
L'azienda è a Canneto Pavese (PV) ed è aperta al pubblico, potete visitare ma controllate prima gli orari sul sito.
Per chi vuole acquistare questi ottimi vini, o anche semplicemente avere informazioni più dettagliate:
Sito: Azienda Agricola Francesco Quaquarini
Pagina Facebook: 
https://www.facebook.com/QUAQUARINI-WINES-164457550317526

4 commenti:

  1. Conosco benissimo questi vini, anch'io ho avuto il piacere e l'onore di provarli e non posso che approvare la tua recensione! ;)

    RispondiElimina
  2. Li conosco molto bene. Sono ottimi vini, io mi sono innamorata del loro rosato frizzante che ho usato come aperitivo.

    RispondiElimina
  3. Vini davvero ottimi, mi è venuta voglia di bere la Bonarda, ottima idea abbinarla al risotto con funghi e zucchine!

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziosi. Anche se avendo una grande storia di ottimi vini qui in Romagna, tendo a bere vini locali ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...