mercoledì 27 gennaio 2016

Spaghetti al Limone - Ricetta facile e veloce


Quando è arrivata la mia Degustabox (se non la conoscete potete trovarle il mio post QUI) ho pensato "devo assolutamente fare una ricetta con uno o più prodotti" e nella mia testa è partita la sfida, volevo utilizzare più ingredienti possibili.
Certo, senza mettere degli ingredienti a caso solo per il gusto di aver vinto la sfida...deve venir fuori un piatto che sia buono, equilibrato e che sia da ripetere in futuro. 
Guardando gli ingredienti mi sono venuti in mente gli "Spaghetti al Limone", avevo già sentito parlare di questa ricetta ma non l'avevo mai mangiata ed ho cercato sul web le varie ricette, le ho lette ed ho preso spunto per creare la "mia" ricetta.
Dato che avevo anche alcuni funghi champignon in frigo da utilizzare e, in una delle ricette che ho letto erano presenti, ho pensato di arricchire il piatto (e di smaltire i funghi, ammettiamolo). Non avevo mai provato l'accostamento funghi e limone ma devo dire che è estremamente piacevole. Ovviamente sono facoltativi e si possono tranquillamente omettere, la ricetta verrà buonissima lo stesso.
Secondo me è una ricetta per tutte le stagioni, perfetta in estate perché è veloce, leggera ed ha un gusto fresco, ma va benissimo anche in inverno, per i nostalgici come me dell'estate, perché ci regalerà profumi e sapori che ci porteranno nella bella e solare stagione calda. Ci vogliono pochi ingredienti e si può utilizzare anche come ricetta dell'ultimo minuto, quando non sai cosa preparare ed hai poco tempo.

Spaghetti con funghi champignon e Limone


Difficoltà : Facile

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 180 gr. spaghetti
  • succo di 1 limone
  • qualche pezzetto di scorza di limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 8-9 funghi champignon (dipende dalla grandezza e sono facoltativi)
  • prezzemolo
  • olio
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 scalogno o cipolla (nelle ricette originali veniva utilizzato l'aglio ma io non lo digerisco e l'ho sostituito con lo scalogno)
PROCEDIMENTO: 
  • Rosolare in una padella con l'olio lo scalogno tritato (o l'aglio) ed i funghi tagliati a fettine sottili. Farli cuocere a fuoco basso finché non avranno perso tutta l'acqua, poi aggiungere il sale, il prezzemolo tritato ed il vino bianco. 
  • Dopo aver fatto evaporare il vino aggiungere il succo di limone.
  • Far evaporare un po' e poi spegnere. Scolare gli spaghetti un minuto prima del termine della cottura e saltarli nella padella con il condimento per permettere alla pasta di amalgamarsi bene. Se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. A crudo, a piacere, si può aggiungere un filo d'olio, un pizzico di pepe e la scorza di limone grattugiata.
Ricetta facile e veloce

Per questa ricetta ho utilizzato 3 prodotti contenuti nella mia Degustabox: Spaghetti di Gragnano Liguori trafilati al bronzo, Vino bianco Due Tigli San Crispino (Pinot Bianco - Chardonnay I.G.T.) e Succo di Limone di Sicilia Lemondor Polenghi.

I 3 prodotti contenuti nella degustabox

E ora vi consiglio di acquistare subito la vostra prima Degustabox ad un prezzo eccezionale, da questo link potete prenderla a 6,99 €, anziché 16,99. E' un vero affare considerando che il valore dei prodotti che contiene è decisamente superiore.




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...