domenica 3 luglio 2016

Torta al Cocco (realizzabile anche a mano) - Ricetta Bimby facile e veloce

Torta al cocco Bimby

Nonostante il caldo estivo cominci a farsi sentire (ma io dico "finalmente" perché adoro l'estate), e le vacanze siano ancora lontane (purtroppo devo aspettare ancora un mesetto), io cerco di rilassarmi cucinando e la cosa che amo di più è "fare i dolci" (ovviamente quando ho tempo e non devo lavorare).
Forse perché sono molto golosa e mi piace mangiare i dolci, oltre a farli, oppure perché fare colazione con una torta fatta in casa è tutta un'altra cosa e la giornata comincia in modo più sano e positivo.
Il cocco è uno dei miei ingredienti preferiti e fin da bambina ho sempre amato i dolci con il cocco. Preparo diversi dolci utilizzando il cocco ma questa è certamente quello più facile e veloce da preparare, anche quando si hanno a disposizione solo 10 minuti.
E' una torta alta e soffice che ha un buonissimo profumo di cocco, è senza burro...ed è perfetta per la colazione.
Io l'ho preparata con il Bimby perché mi fa risparmiare tempo, ma è una ricetta che si prepara in modo facile e veloce anche "a mano", mescolando semplicemente tutti gli ingredienti tra loro fino a raggiungere un composto omogeneo.
Come nella ricetta che ho pubblicato precedentemente, anche questa volta, ho utilizzato uno degli ingredienti della Degustabox di Maggio sostituendo l'olio di semi di arachidi con l'olio di semi di Girasole Piave 1938. Ed anche per il miele ho preferito l'alta qualità con un miele biologico italiano di Rigoni di Asiago.
La ricetta è stata presa dal libro per il Bimby "Torte e Biscotti".



Ricetta Torta al cocco Bimby

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione:  10 minuti + la cottura
Costo: Medio

INGREDIENTI :


PROCEDIMENTO: 

  1. Versare nel boccale la farina, 100 g di farina di cocco, lo zucchero, l'olio, le uova, lo yogurt, il pizzico di sale e frullare: 2 min. vel. 5.
  2. Aggiungere il lievito e amalgamare: 10 sec. Antiorario vel. 4.
  3. Imburrare e infarinare uno stampo del diametro di 26-28 cm dai bordi alti.
  4. Versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
  5. A fine cottura lasciare raffreddare la torta per 10 minuti, poi pennellare la superficie con il miele e spolverizzare con il cocco rimasto.
  6. Se non avete il Bimby mescolate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti nell'ordine della ricetta, amalgamandoli bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Poi procedere con la cottura in forno.
Ricetta Torta al cocco Bimby 2

Nelle fotografie:
Piatto da portata rosso a pois bianchi: Susan Sargent tabletop collection Handpainted
Tovaglietta all'Americana: Ricci Casa
Spargimiele: Pompadour
Tovagliolo bianco: Pratesi
Forchettine di legno: Pap Star


Per realizzare questa ricetta ho utilizzato l'olio di semi di Girasole Piave 1938, contenuto nella Degustabox di Maggio ed il miele MielBio Millefiori di Rigoni di Asiago, miele biologico italiano di altissima qualità.

olio piavemielbio rigoni di asiago



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...