sabato 30 luglio 2016

Collaborazione con Tradizioni Padane, mangiare per volersi bene

logo tradizioni padane collaborazione

Amo la pasta! Devo ammetterlo, è uno dei miei punti deboli insieme ai dolci, ovviamente! Amo la pasta in tutte le sue forme, pasta secca, pasta all'uovo, pasta ripiena e anche la più salutare di tutte: la pasta integrale. Ed oggi parlerò proprio di un'azienda esperta nella produzione di pasta, Tradizioni Padane, originaria di Gottolengo, in provincia di Brescia, con alle spalle un'esperienza di più di vent'anni nel campo della pasta ripiena e non. E' un'azienda molto dinamica, che cerca sempre di capire le esigenze del mercato, in base ai gusti ed alle esigenze dei consumatori, e di rinnovarsi, producendo sempre prodotti di elevata qualità. Uno dei punti forza di quest'azienda è la scelta delle materie prime, selezionate con cura nel territorio bresciano per rispettare la tradizione ed offrire un prodotto eccellente. Il processo di lavorazione, per garantire il "fatto a mano", viene eseguito rigorosamente con metodi artigianali.
Io personalmente ho provato la linea "Grani Antichi", composta da 5 tipologie di antiche varietà di grano che sono state recuperate e valorizzate grazie a questa azienda.
Queste varietà di grano, oltre ad avere un profumo intenso ed un sapore deciso, sono anche molto salutari ed hanno una maggiore concentrazione di elementi nutritivi rispetto alla pasta tradizionale, realizzata con farina bianca raffinata. La pasta "Grani Antichi" di questa linea è gustosa, nutriente e leggera.

Le tipologie di grano, tutte coltivate con metodo biologico, sono: Semola di grano duro, Russello, Senatore Cappelli, Monococco, Segale Integrale e Semi Integrale.

tradizioni padane collaborazione

1 - Semola di grano duro
Pasta trafilata al bronzo, realizzata con
 semola di grano duro, che rispetto ad altri cereali, ha un maggiore contenuto proteico, un colore giallo intenso ed un'ottima tenuta di cottura. 


russello tradizioni padane collaborazione

2 - Russello

E' una pasta di semola di grano duro biologico, macinata a pietra e trafilata al bronzo, contenente germe di grano. 
Il grano duro "Russello" è un'antica varietà di grano duro siciliano, caratterizzato da spighe rosse dall'alto fusto e da una molecola di glutine molto morbida che gli conferisce un'alta digeribilità. E' un prodotto 100% italiano, biologico, senza uovo e 100% vegetale.


senatore cappelli tradizioni padane collaborazione

3 - Senatore "Cappelli"
E' un frumento duro con spighe molto alte, più di un metro e ottanta, che viene coltivato soprattutto in Italia centro meridionale. Oltre ad essere molto buono fa anche bene alla salute, infatti è ricco di amminoacidi, vitamine e minerali, ed è molto digeribile. 

monococco tradizioni padane collaborazione

4 - Monococco
Il Monococco Shebar è "il padre dei cereali", infatti sembra che sia la varietà più antica, la prima coltivata dall'uomo circa 10.000 anni fa. Per crescere bene il monococco ha bisogno di un terreno argilloso, tanta acqua e sole e questo lo rende perfetto per il territorio della Pianura Padana. I chicchi vengono macinati a pietra naturale per mantenere inalterate le sue proprietà e caratteristiche. La pasta con farina di monococco viene trafilata al bronzo per ottnere una superficie più porosa e ruvida, che trattenga meglio il condimento.

segale integrale tradizioni padane collaborazione

5 - Segale Integrale e Semi-Integrale
La segale è un cereale di montagna che ha molte proprietà benefiche, soprattutto per contrastare i problemi vascolari e le ipertensioni. E' ricco di vitamine del gruppo B, fibre e sali minerali (potassio, magnesio e calcio).

Queste 5 tipologie di grano sono disponibili in 6 formati di pasta: fusilli, linguine, maccheroni, rigatoni, spaghetti e tagliatelle.
Ecco 10 buoni motivi per scegliere questa linea di pasta:
1- E' No OGM.
2- I grani vengono macinati a pietra naturale per mantenere inalterate le loro proprietà.
3- Vengono usate tutte le parti del chicco del grano, le fibre, gli amidi ed il germe di grano per garantire un prodotto completo.
4- Contengono un glutine più naturale perché i grani antichi hanno molecole più semplici e con un rapporto equilibrato tra amidi e glutine. Diminuisce così la possibilità di sviluppare intolleranze al glutine.
5- Sono leggeri e digeribili, ideali per tutte le fasce d'età, dai bambini agli anziani.

6- Hanno migliori caratteristiche nutrizionali ed organolettiche e durante la lavorazione non viene aggiunto sale.
7- Sono più sani e più pregiati.
8- E' un prodotto 100% italiano con una coltivazione a basso impatto ambientale.
9- Promuove uno stile di vita migliore con la biodiversità colturale.
10- E' un prodotto completo, equilibrato, saporito e nutriente.
Io ho provato: Fusilli di semola di grano duro, Rigatoni di Segale Integrale, Linguine di Semola Russello, Tagliatelle Monococco e Spaghetti di Semola Cappelli. Sono tutti ottimi e mantengono perfettamente la cottura, hanno un sapore deciso che si adatta a qualsiasi tipo di condimento, nella foto ho inserito solo due piatti che ho realizzato, linguine con i funghi e spaghetti con il tonno, ma in realtà ho usato i fusilli per fare la pasta fredda ed i rigatoni con una crema di carciofi. Tutti buonissimi!


recensione tradizioni padane collaborazione

Per acquistare questi prodotti si può cercare se c'è un rivenditore nella zona attraverso la pagina "Dove trovare i nostri prodotti" presente sul sito di Tradizioni Padane, altrimenti c'è lo shop on-line, dove si possono fare acquisti comodamente da casa.

Per maggiori informazioni:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...