martedì 16 febbraio 2016

Golden Milk, per la salute del tuo corpo e della tua mente - Ricetta


Il Golden Milk è stata la mia scoperta degli ultimi giorni. Sì, anch'io non sapevo cosa fosse fino a qualche giorno fa, quando ho cominciato casualmente a cercare delle ricette per utilizzare la Curcuma che era arrivata con la mia Degustabox di Gennaio (per maggiori informazioni sulla Degustabox di Gennaio leggi QUI). Non avendo mai utilizzato la Curcuma cercavo qualche ispirazione per utilizzarla nelle ricette e per capire meglio con cosa potevo abbinarla e così ho trovato la ricetta del Golden Milk. Ho letto quali sono i suoi benefici sul nostro corpo, ed essendo particolarmente indicato per le articolazioni ho pensato che era perfetto per i dolori alle mani che ho da un paio di mesi (nonostante la giovane età). Ovviamente, essendo realizzato con pochissimi ingredienti, tutte le sue proprietà derivano dall'utilizzo della Curcuma. Ma come fai ad assumere la Curcuma tutti i giorni? E' quasi impossibile includerla quotidianamente nelle nostre ricette, ma una buona e calda tazza di latte si può bere tutti i giorni e così possiamo assumere il giusto quantitativo di questa spezia salutare. La Curcuma è stato oggetto di studi per i benefici che può apportare il suo principio attivo, la curcumina, soprattutto come antinfiammatorio naturale. Ma quali sono tutti i suoi benefici?
  • il maggiore beneficio è per i muscoli e le articolazioni. E' un ottimo antinfiammatorio naturale per chi ha problemi di articolazioni, ai muscoli o alle giunture (come l'artrite o dolori articolari in generale) ed aiuta anche a rendere le articolazioni più elastiche (è consigliata per chi fa Yoga),
  • è antiossidante,
  • aiuta la digestione ed il gonfiore addominale,
  • contrasta mal di denti, disturbi mestruali e nevralgie,
  • abbassa il colesterolo e potenzia il sistema immunitario,
  • calma la tosse ed allevia i sintomi del raffreddore,
  • depura il fegato e purifica il sangue,
  • e c'è chi dice che è anche un ottimo antidepressivo.
Viene consigliato di assumere il Golden Milk (o latte d'oro) una volta al giorno per 30-40 giorni per avere un trattamento completo. La ricetta è suddivisa in due parti, per prima cosa si deve preparare la pasta di Curcuma, che poi verrà sciolta nel latte per la preparazione del Golden Milk. La presenza del pepe nero nella ricetta della pasta di Curcuma è importante perché aiuta il nostro organismo ad assimilare meglio questa spezia orientale. Sicuramente non penso che questa spezia possa essere miracolosa e farmi passare tutte queste cose ma se pensiamo che le erbe vengono utilizzate anche nella medicina naturale con ottimi risultati, sicuramente male non fa, quindi perché non provare? Al massimo mi sarò concessa un momento di relax con una buona tazza di latte calda...e la mia mente ne trarrà comunque giovamento.

Ricetta Golden Milk - latte e curcuma

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti

INGREDIENTI per la pasta di curcuma:
  • 30 gr di polvere di curcuma
  • 120 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
PROCEDIMENTO: 

  • Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti e mescolare facendo attenzione a non formare grumi, mettere sul fuoco e girare fino a quando la consistenza non sarà molto cremosa e densa. Se risultasse troppo compatto aggiungere ulteriore acqua.
  • Lasciare raffreddare e trasferire in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. Si mantiene in frigorifero per 40 giorni.

INGREDIENTI per 1 tazza di golden milk:
  • 1 cucchiaino di pasta di curcuma
  • 1 tazza di latte vaccino o, se preferite, anche latte vegetale (di mandorle, di soia, di riso)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio di cocco, oppure olio di mandorle dolci per uso alimentare, oppure olio di sesamo
  • 1 pizzico di cannella (facoltativa)
PROCEDIMENTO: 
  • Scaldare una tazza di latte con dentro la pasta di curcuma, versarla in una tazza ed aggiungere 1 cucchiaio di olio di mandorle (o olio di cocco o di sesamo) ed il miele. A piacere spolverizzare con la cannella.
Ricetta Golden Milk latte curcuma

Nelle fotografie:
Tazza con piattino: Country Collection
Spargimiele: Pompadour
Cucchiaino: Lavazza CheRubini - design della linea Paradiso 2009 di Ilaria Gibertini

Per questa ricetta ho utilizzato 2 prodotti contenuti nella Degustabox di Gennaio (il latte Parmalat Calcium Plus e la Curcuma in polvere Drogheria & Alimentari) ed uno contenuto nella Degustabox di Novembre (il miele di fiori - Luna di Miele).



Se anche voi siete interessati all'acquisto della Degustabox vi lascio il link promozionale per poterla acquistare con un enorme sconto, 6,99 € anzichè 16,99 €.


6 commenti:

  1. Ricetta molto semplice da realizzare e non sapevo di tutti questi benefici rispetto alla Curcuma, e non sapevo nemmeno cosa fosse il Golden Milk.
    Con queste ricette mi aprite un mondo nuovo in cucina :)

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero un elisir di lunga vita con tutti questi benefici! Non vedo l'ora di provarlo. Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermelo fatto conoscere, devo provare, i miei dolori ti ringraziano.

    RispondiElimina
  4. Questo latte è interessante ma mi spaventa il gusto, anche se il miele sicuramente lo addolcisce

    RispondiElimina
  5. Mi intriga molto questa ricetta, io adoro le spezie però le ho sempre provate nei piatti orientali o al max qualche pasta per dare gusto e colore.
    Visto che sono raffreddata ed ho tutti gli ingredienti credo la proverò!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo tutti i benefici di questa pianta, grazie per avermeli fatti conoscere. Però mi spaventa un po’ la combinazione col latte, che gusto ha?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...