martedì 25 novembre 2014

Ricetta Bimby: Chicche di Zucca e Patate con crema di Formaggio

Finalmente torno con una ricetta autunnale.
Pubblicare le ricette è la cosa che mi piace di più...fare le foto, aggiungere le scritte...e poi inserirle sul blog. Ogni volta che lo faccio mi sento felice ma purtroppo non ho molto tempo e spesso devo archiviare le foto e rimandare in un secondo momento, che non so mai quando arriverà.
Questa ricetta però non poteva aspettare, è l'ideale per l'autunno ed ha come ingrediente principale una cosa che io adoro...la ZUCCA!
In autunno compro sempre una zucca intera e la uso per zuppe, risotti, pasta, gnocchi, vellutate e tutto quello che mi viene in mente.
La ricetta l'ho trovata sulla rivista del Bimby di Novembre e si chiama "Gnocchi di Zucca al Taleggio" ma naturalmente l'ho modificata in base alle mie necessità ed agli ingredienti che avevo in casa. Non li ho fatti a forma di gnocchi ma a forma di chicche, che a mio parere sono più facili da realizzare e più veloci.
Ma qual'è la differenza con gli gnocchi? Le chicche sono a forma di tocchetti e non hanno la superficie rigata ma bensì liscia, quindi le realizzazione è più semplice. Al posto del Taleggio ho usato il formaggio Bergader Cremosissimo, ma si può usare anche un altro formaggio a pasta molle, tipo Brie. Il Bergader Cremosissimo in questa ricetta l'ho trovato delizioso, è abbastanza saporito ma non compre il sapore della zucca, mi è piaciuto tantissimo. Ed al posto dell'erba cipollina (che non avevo in casa) ho messo una spolverata di pepe in grani Tec-Al macinato con il macina pepe, che si sposa perfettamente con questo piatto. Io adoro il pepe e lo metterei ovunque.

Ricetta Chicche di Zucca e Patate con crema di Bergader Bimby

DIFFICOLTA' : Media
TEMPO di preparazione: 30 minuti 
TEMPO totale: 1 h 10 minuti

INGREDIENTI per 6 persone: 
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano a pezzi (3cm)
  • 1000 g di acqua
  • 500 gr. di patate a pasta farinosa, pelate a fette
  • 300 gr. di polpa di zucca a cubetti (2-3 cm)
  • 430 gr di farina bianca tipo 0 + q.b.
  • 2-3 pezzi di scorza di limone preferibilmente biologica (ingrediente opzionale)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 25 gr. di burro
  • 300 gr. di latte
  • 150 gr. di Bergader Cremosissimo a pezzi (nella ricetta era previsto il Taleggio)
  • 2-3 fili di erba cipollina tritata (io non l'avevo in casa quindi non l'ho messa ma ho aggiunto una spolverata di pepe macinato Tec-Al)

PROCEDIMENTO: 
  1. Mettere nel boccale il Parmigiano Reggiano e grattugiare 10 SEC./ VEL. 10 e mettere da parte in frigorifero.
  2. Mettere nel boccale l'acqua, posizionare il recipiente del Varoma e distribuirvi le patate, posizionare il vassoio del Varoma e distribuirvi la zucca, cuocere a vapore 30 MIN./ VAROMA/ VEL. 1, togliere con attenzione il Varoma e tenere da parte in caldo.
  3. Svuotare ed asciugare il boccale, mettervi 50 gr di farina e la scorza del limone, polverizzare 10 SEC./ VEL.10.
  4. Aggiungere le patate e la zucca cotte e frullare 20 SEC./ VEL.5.
  5. Unire 350 gr di farina, l'uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato e 1 cucchiaino di sale, impastare: 40 SEC./ VEL.4.
  6. Trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata, compattare con le mani infarinate e formare una palla. Se necessario, spolverizzare con della farina fino a rendere l'impasto morbido e malleabile.
  7. Prendere piccole porzioni di impasto e, lavorando sulla spianatoia infarinata, formare dei rotolini di pasta del diametro pari a quello di un mignolo. Tagliare dei pezzetti di 1,5 cm formando tanti piccoli gnocchetti (le chicche) e disporli su  un vassoio infarinato senza sovrapporli.
  8. Nel boccale pulito ed asciutto mettere 30 gr di farina, il burro, il latte, il formaggio e un cucchiaino di sale, cuocere 7-8 MIN./ 90°C/ VEL.4
  9. Nel frattempo, in una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli gnocchi, fino a farli affiorare in superficie. Scolarli con un mestolo forato e apoggiarli nel recipiente del Varoma. mettere gli gnocchi in una zuppiera e condirli con la salsa al formaggio, spolverizzare con il pepe macinato (io ho macinato il pepe in grani sul momento per avere un sapore più intenso) e servire caldi. A piacee spolverizzare con del Parmigiano Reggiano.
Attenzione alla scelta delle patate, quelle a pasta gialla farinosa richiedono meno farina e quindi garantiscono un risultato più leggero e digeribile.
Note: Noi in casa siamo in 2 persone ma ho preferito fare la dose di gnocchi intera per 6 persone e i rimanenti li ho messi in congelatore su un vassoio distanziati, poi una volta congelati e rassodati li ho inseriti in un sacchetto per alimenti. In questo modo la prossima volta sono già pronti e si possono cuocere
 direttamente congelati. Per quanto riguarda invece la crema al formaggio ho fatto le proporzioni e l'ho realizzata per 2 persone.
Se si utilizzano gnocchi già pronti seguire la ricetta dal passaggio 8.
Si può realizzare anche senza il Bimby facendo cuocere la crema di formaggi in padella e girandola spesso per amalgamarla bene.



Ricetta Chicche di Zucca e Patate con crema di Bergader Bimby 2

Per questa ricetta ho utilizzato il pepe in grani Tec-Al, che ha un aroma leggermente piccante ed un sapore intenso, lo potete trovate qui:
Vi invito a visionare tutti i loro prodotti sul sito:
e a diventare fan delle loro pagina facebook per seguirli e vedere tutte le ricette realizzate con i loro prodotti:

Nelle fotografie:
Piatto: Ikea

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...