giovedì 23 gennaio 2020

Alpi Farine : farine e semilavorati per panificati di ottima qualità

Il profumo del pane o della focaccia appena sfornati è tra i miei preferiti...insieme a quello dei dolci, ovviamente! E così quando ho tempo mi piace prepararli in casa e cambiare tipo di impasto per sperimentare nuove varianti.Qualche mese fa ho provato delle farine e semilavorati per panificati davvero straordinari (ve li avevo già mostrati sulla pagina facebook) di Alpi Farine, un'azienda della provincia di Bergamo che utilizza solo ingredienti naturali e di elevata qualità.
I suoi prodotti sono rivolti anche ai professionisti del settore (pizzaioli, pasticceri e panettieri). E' stato divertente impastare ed usare dei prodotti diversi, particolari e di altissima qualità.




Ho ricevuto:
- 7 farine della linea "Mio Forno" ideali per preparare pane, pizza o focacce Basta aggiungere acqua e sale e si possono impastare con macchina del pane oppure a mano.
Le 7 varianti sono:
- Mastro Cereali (con farina di grano tenero, orzo, segale, soia, avena, mais, semi di sesamo e di lino) 

- Integrale (con farina integrale)
- Mastro latte (per pane al latte) 
- Pan di Grano Saraceno (con semi di limo e semi di girasole)
- Mastro Senatore Cappelli (con semola rimacinata Senatore Cappelli) 
- Arsorì (con farina di grano arso e farina di riso integrale)
- eQuilibrio (con farina di quinoa rossa, amaranto e miglio). 

 - 5 buste da 1kg di semilavorati per prodotti da forno, a cui aggiungere lievito, sale e acqua in base all'uso che se ne vuol fare.
Le 5 varianti sono: 

- Cerali (per panificati ai cereali)
- Briovo Burro (per pasticceria lievitata)
- Alpikeik (per panini morbidi)

- Saraceno (per panificati al grano saraceno)
- Mais e semi di girasole (per pane a lunga lievitazione).
Ed ora vi mostro un paio di ricette che ho realizzato:




1. Con l'impasto al grano saraceno ho fatto una focaccia buonissima, è venuta perfettamente lievitata, soffice all'interno, ben alveolata e croccante sui bordi, proprio
come piace a me. Il procedimento per prepararla è semplicissimo, ho seguito le istruzioni e sopra ho aggiunto un po' di rosmarino, deliziosa! 



2. Con l'impasto Alpikeik ho preparati dei panini morbidi super buoni. Sono facilissimi da fare e vengono davvero benissimo, morbidissimi e super lievitati. Basta aggiungere acqua e lievito ed impastare bene, si unge l'impasto con olio d'oliva e si lascia lievitare per 15 minuti. Poi si divide in palline della dimensione desiderata e si lascia lievitare per 90 minuti coperto con un telo. Alla fine della lievitazione si cuoce in forno a 200/210° per 13-15 minuti.




Io li ho anche congelati (siamo in 2 in casa e non riusciamo a consumarli tutti subito). Una volta scongelati sono ancora perfetti e morbidissimi, come appena fatti. Lii ho anche usati per fare il classico panino con Hambuger e sono perfetti. Si possono cospargere anche son semi di sesamo. Li adoro!
Con questi prodotti mi sono trovata benissimo ed il risultato è stato sempre eccellente.
Pane e focacce morbidi, lievitati e super buoni. Vi consiglio di provarli!
Per maggiori informazioni visitate il sito:
http://www.alpimix.com/shop/it/#.Xin428hKjIU

3 commenti:

  1. Che bontà queste preparazioni! Non conoscevo l'azienda di farine che presenti ma sarei curiosa provarle tutte!

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace impastare, ma questi prodotti non li avevo mai visti in giro, grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  3. Ottime realizzazioni con dei prodotti di qualità.
    Da oggi ti seguo con attenzione.
    Ciao Marco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...