mercoledì 5 agosto 2015

Ricetta Bimby - Cheesecake allo yogurt senza cottura, senza lattosio e senza glutine

Nonostante il cado afoso e le alte temperature, non me la sento di rinunciare ai dolci, sono troppo golosa. Cosa faccio? Accendo il forno? No, il mio forno è ormai spento da un mese, altrimenti la mia casa si trasformerebbe in una sauna finlandese. Quindi preparo un dolce senza cottura, fresco e leggero, non molto calorico e che sia adatto da mangiare dopo i pasti o per una deliziosa merenda, così mi sento meno in colpa quando lo mangio.
Io adoro tutte le cheesecake ed i semifreddi ed ho sperimentato questa ricetta prendendo spunto da altre ricette e facendo un mix. Il risultato è stato ottimo ed è stata divorata in 24h, è piaciuta davvero a tutti.
E' una cheesecake adatta a chi è intollerante al lattosio ed al glutine, ma ovviamente se non avete questi problemi non vi disperate potete realizzarla ugualmente con yogurt, formaggi e biscotti normali. Vi assicuro che ho provato entrambe le versioni e sono venute buonissime tutte e due.
Per questa cheesecake ho usato:
- yogurt di soia alla ciliegia senza lattosio e senza glutine
- formaggio spalmabile philadelphia senza lattosio e glutine
- biscotti frollini senza glutine e senza lattosio
- confettura Rigoni di Asiago FiordiFrutta al Ribes Nero, senza glutine, utilizzata per guarnire.
- miele Rigoni di Asiago MielBio al limone  (facoltativo)
- burro senza lattosio
E ora passiamo alla ricetta...

Cheesecake allo yogurt senza lattosio e senza glutine bimby

Difficoltà : Media
TEMPO:  25 minuti + 4h di riposo in frigorifero
COSTO: Medio

INGREDIENTI :

Per la cheesecake:
  • 200 gr. di Biscotti Frollini
  • 80 gr. di Burro
  • 1 cucchiaino di MielBio al Limone (facoltativo) oppure scorza di limone grattugiata
  • 400-480 gr. di yogurt circa (4 vasetti)
  • 250-300 gr. formaggio philadelphia
  • 10 gr. gelatina in fogli
  • 100 gr. di zucchero
Per la guarnizione:
  • 150 gr. di FiordiFrutta al Ribes Nero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 2 gr. gelatina in fogli
PROCEDIMENTO: 
  • Preparare la base della cheesecake tritando la scorza del limone e 50 gr. di zucchero 10 sec./vel.9
    Aggiungere i biscotti 10 sec./vel. 7, poi il burro a pezzetti,il miele al limone (facoltativo) e amalgamare 2 min./50°C/vel.2
  • Imburrare uno stampo per torta a cerniera e poi foderarlo con carta forno (il burro serve per far aderire meglio la carta forno). Per ottenere una bella cheesecake dai bordi definiti seguite la guida di Giallo Zafferano che vi spiega come foderare lo stampo qui.
    Versare il composto di biscotti nella tortiera livellandolo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigorifero per almeno 15 minuti. Io ho utilizzato uno stampo di 24 cm di diametro perché è il più piccolo che ho, ma è preferibile uno da 20 cm per farla venire più alta e più bella.
  • Mettere 10 gr. di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
  • Nel boccale pulito ed asciutto inserire la farfalla e poi mettere il philadelphia e 50 gr. di zucchero 3 min./vel.3. Aggiungere lo yogurt 2 min./vel.3.
  • Terminati i 10 minuti della gelatina, strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di acqua calda in un pentolino a fuoco basso, poi aggiungerla al composto di formaggio e yogurt 10 sec./vel.3.
  • Prendere la base della torta e versarvi sopra il composto livellandola bene con un cucchiaio. Riporre in frigo per almeno 3 ore.
  • Per la guarnizione creare la gelatina mettendo in ammollo la gelatina in fogli per 10 minuti in acqua fredda, poi scaldare leggermente la confettura con l'acqua, senza farla bollire, ed unire la gelatina strizzata per bene. Mescolare e poi versare sulla cheesecake. Riporre in frigo per almeno un'ora. 
Varianti: Per quanto riguarda il gusto della yogurt e della marmellata potete scegliere tutti gli abbinamenti che volete, dando sfogo alla vostra creatività e potendo così assaporare sempre nuovi gusti. Le dosi di yogurt e formaggio spalmabile possono variare in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze.La guarnizione è facoltativa, potete realizzarla anche disponendo sopra fettine di frutta fresca bagnata leggermente con il limone per evitare l'ossidazione o semplicemente spalmando la marmellata senza creare la gelatina, oppure facendo una salsa ai frutti di bosco oppure lasciando la cheesecake così com'è.

Cheesecake allo yogurt senza lattosio e senza glutine bimby 2

I prodotti Rigoni di Asiago sono completamente biologici e sono realizzati con materie prime di elevata qualità, senza aromi artificiali, additivi o coloranti.
Inoltre le confetture Rigoni di Asiago non contengono zuccheri aggiunti, hanno solo quelli della frutta, e sono senza glutine.
Io per questa ricetta ho utilizzato:


Per maggiori informazioni visitate il sito internet e la pagina facebook e twitter:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...