venerdì 5 febbraio 2016

Ricetta per una sana e golosa colazione, Yogurt, Noci (o nocciole) e Miele

In inverno è importante fare una sostanziosa colazione per caricarsi di energie ed affrontare la giornata...a dir la verità per me lo è anche d'estate, anche se l'appetito stenta a farsi sentire. Ogni mattina se non bevo un caffè (oppure un the, dipende da quanto tempo ho a disposizione) e non mangio qualcosa non riesco proprio a svegliarmi. A volte mi capita, quando non ho molto tempo, di cominciare a lavorare a stomaco vuoto e poi improvvisamente di dovermi fermare per fare colazione, altrimenti non ho le energie per continuare.
Questa è una ricetta facilissima e velocissima per una colazione diversa dal solito, molto gustosa, sana e nutriente e che si prepara con solo 3 ingredienti: yogurt, miele e noci. Esiste già in vendita questo prodotto in simpatiche confezioni con i due scomparti ma non c'è la stessa soddisfazione del prodotto preparato in casa e poi quello già pronto non è così economico, così ho pensato di ricrearlo. In realtà è una ricetta greca e per essere fedeli al 100% dovremmo utilizzare lo yogurt greco, che è più denso e consistente, ma, dato che non è così facile da trovare e magari in quel momento non lo abbiamo in casa, possiamo sostituirlo con un normale yogurt bianco al naturale. Può essere soggetto a molte varianti, infatti quello che ho realizzato nella fotografia al posto delle noci (purtroppo le avevo finite!) ha le nocciole, e si possono anche aggiungere altri ingredienti, come ad esempio l'uvetta, pezzettini di frutta fresca, un pizzico di cannella, liberate la vostra fantasia.


Ricetta yogurt miele


Difficoltà : Facile

INGREDIENTI per 1 persona:
  • 1 vasetto di yogurt greco (o yogurt bianco)
  • in base ai vostri gusti una quantità a piacere di gherigli di noci (o nocciole)
  • 1 cucchiaio abbondante di miele (io ho usato il Miele Rigoni di Asiago - Mielbio Limone)
PROCEDIMENTO: 
  • Versare lo yogurt in una coppetta o in un bicchiere
  • Tritare la frutta secca a pezzetti ed aggiungerla allo yogurt
  • Aggiungere un cucchiaio di miele, mescolare e...mangiare!
Variante: A piacere sostituire le noci con nocciole, mandorle, oppure con un mix di frutta secca. Si possono aggiungere altri ingredienti, come ad esempio l'uvetta o pezzetti di frutta fresca, un pizzico di cannella oppure la scorza grattugiata del limone, scatenando la vostra fantasia potrete creare ogni volta gusti diversi ed originali.

Ricetta yogurt nocciole e miele

Nelle fotografie:
Tazza con piattino in ceramica artigianale
Spargimiele: Pompadour
Bicchiere in vetro trasparente: IKEA
Cucchiaino: Lavazza CheRubini - design della linea Paradiso 2009 di Ilaria Gibertini

.
Per questa ricetta ho utilizzato il miele Mielbio Rigoni di Asiago, fiori di Limone, un tradizionale miele siciliano, cremoso e vellutato, che viene raccolto in quantità limitate. E' perfetto anche con the e tisane, o nella preparazione di bibite rinfrescanti.



Rigoni mielbio limone


Per maggiori informazioni visitate il sito internet e la pagina facebook e twitter:

3 commenti:

  1. Non ho mai mangiato lo yogurt grego, però è da provare insieme al miele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo yogurt greco, rispetto a quello tradizionale, ha una consistenza più densa e cremosa e anche il sapore è più forte ma meno aspro. Però questa ricetta puoi farla tranquillamente con uno yogurt bianco e verrà benissimo. Io faccio così quando non ho in casa quello greco.

      Elimina
  2. E' una colazione sana e deliziosa, io adoro sia lo yogurt greco che i prodotti Rigoni Asiago

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...