martedì 23 giugno 2015

Prepariamoci alle..."Vacanze con gusto in Trentino"

Trentino

Ormai possiamo affermare che l'estate è cominciata ufficialmente, il 21 giugno con il solstizio d'Estate siamo entrati nella stagione estiva e la voglia di vacanze si fa sentire sempre di più, crescendo con l'aumentare delle temperature e con la desertificazione delle città (prevalentemente nei week-end). Così cominciamo a sognare mete turistiche per le nostre vacanze...
E poi pensiamo "perché fare lunghi viaggi quando viviamo in un paese splendido, ricco di cultura e di paesaggi meravigliosi?". Gli stranieri amano l'Italia, amano i nostri monumenti, amano la nostra cucina e le nostre tradizioni. Forse dovremmo amarla un po' di più anche noi.
Alcune regioni, come ad esempio Il Trentino, hanno sempre considerato le proprie attrattive un bene prezioso e le hanno valorizzate al meglio, rendendo il turismo uno degli aspetti fondamentali su cui puntare, organizzando attività e soluzioni per ogni tipo di turista. Cosa possiamo trovare in Trentino? 
Se sei uno sportivo puoi trovare innumerevoli attività d svolgere, che vanno dallo sci, al trekking, al rafting o alla vela. 
Se sei un buongustaio, ami la gastronomia ed i prodotti tipici e genuini il Trentino sarà il tuo posto ideale. 
Se ti piace la natura, potrai fare escursioni a piedi o in bicicletta sulle montagne, nei parchi naturali o al lago e poi rilassarti nelle spa o alle terme.
Vacanze in Trentino

Io oggi vorrei approfondire il tema delle vacanze gastronomiche in Trentino. Ogni volta che viaggio e conosco posti nuovi, voglio anche conoscere i prodotti locali ed i piatti tipici per assaporare nuovi gusti e fare nuove esperienze culinarie. Sono molto curiosa e mi piace mangiare i piatti tradizionali regionali. In Trentino possiamo mangiare in posti molto suggestivi e caratteristici, come le baite, i masi o gli agriturismi. 
Se pensiamo ai prodotti tipici del Trentino sicuramente i primi a venirci in mente sono: lo speck, le mele, la carne salada ed i numerosi formaggi, ingredienti di molte ricette trentine.
I piatti della gastronomia trentina sono influenzati dalla vicinanza con l'Austria ed alcuni piatti tipici derivano proprio dalla cucina austriaca, come ad esempio i canederli, i crauti e lo strudel. Uno dei piatti più famosi trentini è il tortel de patate, un tortino fatto con le patate grattugiate, è veramente buonissimo, io l'ho provato e l'ho trovato delizioso. Molto particolari sono anche i Ravioli al tarassaco, sicuramente da provare.
Oltre allo Strudel, nella categoria dolci dobbiamo citare lo Zelten, dolce tipico di Natale fatto con frutta secca e le frittelle di mele. Ma non dimentichiamoci che è una regione del nord d'Italia e ovviamente non può mancare la polenta, i risotti e la selvaggina.
E se abbiamo voglia di pesce? Troveremo anche quello, ovviamente di lago o di torrente, e una specialità sono le trote salmonate in crosta
Ottimi anche i vini trentini e le birre artigianali.

Vacanze con gusto in Trentino
Tortel de patate
Ma ora passiamo alle numerose attività organizzate in Trentino, una di queste è #Albeinmalga, dal 4 luglio al 12 settembre 2015, ogni weekend viene organizzata un'escursione per grandi e piccini in un'alpeggio in quota. Si parte di primo mattino in compagnia di una guida alpina ed arrivati a destinazione si assiste alla mungitura ed alla successiva caseificazione. Possono seguire altre attività, come la raccolta delle uova, la cura dei cavalli e la raccolta delle erbe spontanee e dei fiori da utilizzare in cucina. Terminato il lavoro si farà una genuina colazione a base dei prodotti di malga, di torte e marmellate.
Se siete amanti degli animali in alcuni agriturismi potrete trovare la "vista sulla stalla" e potrete conoscere gli animali che vengono accuditi con passione, come mucche, maiali, asinelli, capre, pecore, galline e conigli e se volete potrete anche accarezzarli e dargli da mangiare, per la gioia di tutti i bambini.
In altri agriturismi invece vengono organizzate attività sportive, come partite di beach volley o arrampicate nelle palestre di roccia.
Ma se pensate che è finita qui vi sbagliate, le attività proposte sono tantissime e potrete scoprirle sul sito di Visit Trentino.
Non vi è già venuta l'acquolina? Non avete voglia di vistare il Trentino? Io sì, partirei subito....
Per maggiori informazioni visitate il sito di Visit Trentino e troverete tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio:

#trentinogusto

Visit Trentino
Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...