venerdì 21 ottobre 2016

Panini di Halloween con la zucca - Ricetta Bimby

L'estate è la mia stagione preferita (ormai l'avrete capito, penso di averlo ripetuto già 1000 volte su questo blog), però devo dire che anche l'autunno ha i suoi aspetti positivi, sia per i suoi prodotti che per i magnifici colori dei paesaggi che ci offre la natura. Inutile specificarlo, i prodotti autunnali che amo di più sono quelli più particolari, come le castagne, i melograni e...la mia amatissima zucca. Inevitabilmente quando penso alla zucca l'associo all'autunno, ad Halloween, alla carrozza di Cenerentola ed ovviamente...alle mille ricette che potrei preparare.
Mi piace tantissimo il sapore particolare che la zucca dona a qualsiasi ricetta con quella nota vagamente dolce. Così ogni anno appena vedo le prime zucche devo comprarle ed utilizzarle per fare zuppe, risotti, vellutate, aggiungerle al classico minestrone oppure per fare piatti più elaborati come le chicche di zucca e patate (che potete trovare Qui) e tante altre ricette...
L'anno scorso sfogliando la rivista del Bimby "Voi...Noi...Bimby" di Ottobre ho trovato questa ricetta dei "Panini di Halloween" ed ho subito pensato che non potevo farmi scappare l'occasione di sperimentarla. Poi casualmente partecipando ad un corso di cucina Bimby le dimostratrici ci hanno proprio fatto assaggiare questi deliziosi panini ed a quel punto non ho avuto più dubbi...dovevo assolutamente farli. Così dopo pochi giorni mi sono messa all'opera. Erano talmente buoni che quest'anno ho già provveduto a rifarli. Eh sì! Ho già comprato una zucca e l'ho già utilizzata in varie ricette.
A vederli sembrano complessi, invece questi panini sono semplici da realizzare, basta un po' di manualità per legare lo spago ed il gioco è fatto.
Sono una simpatica idea per accompagnare un buffet o una cena di Halloween e piacciono a tutti, sia a grandi che a piccini. E se non avete il bimby non dovete preoccuparvi, sarà meno semplice e leggermente più faticoso, però potete fare lo stesso procedimento facendo l'impasto a mano.

Panini zucca bimby halloween

Difficoltà : Media
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo totale: 3h 20 min
Costo: Basso
Ricetta vegetariana e senza uova


INGREDIENTI per 6 panini:
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di farina tipo 00 + q.b.
  • 600 g di acqua
  • 15 g di zucchero
  • 300 g di zucca a pezzi (2-3 cm)
  • 300 g di farina manitoba
  • 50 g di latte
  • 50 g di burro morbido a pezzi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 15 g di sale
Utensili utili: ovviamente il bimby e poi pellicola trasparente, spago da cucina, gratella, canovaccio, ciotola, placca da forno e pennello da cucina.

PROCEDIMENTO: 
  1. Mettere nel boccale il lievito di birra, 100 g di farina 00, 100 g di acqua e lo zucchero, riscaldare: 2 MIN./37°C/VEL 2. Trasferire il preimpasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti in un luogo riparato.
  2. Senza lavare il boccale, mettere 500 g di acqua, posizionare il recipiente del Varoma con al suo interno la zucca e chiudere con il coperchio, cuocere: 20 MIN/VAROMA/VEL. 1. Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo e posarvi sopra il recipiente con la zucca.
  3. Svuotare il boccale. Mettere la zucca, frullare: 20 SEC./VEL. 6. Riunire sul fondo con la spatola e attendere che il preimpasto finisca la lievitazione.
  4. Aggiungere al contenuto del boccale 150 g di farina 00, la farina manitoba, il latte e il preimpasto, impastare: 1 MIN/spiga
  5. Unire il burro morbido e il sale, impastare: 1 MIN/spiga. Trasferire l'impasto su un piano da lavoro infarinato.
  6. Dividere l'impasto in 6 palline di egual peso (circa 150 g ognuna) (foto 1 ). Con uno spago da cucina legare ogni pallina di impasto, prima in quarti con una legatura a croce (foto 2) e terminare dividendo la pallina in ottavi, con un'ultima legatura ad "X" (foto 3) (vedi consigli). Foderare una placca da forno con carta forno, sistemarvi sopra le palline di impasto, coprirle con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora e 30 minuti o sino al raddoppio del volume. A 20 minuti dalla fine della lievitazione preriscaldare il forno a 200°C.
  7. Spennellare con olio extravergine di oliva la superficie dei panini e cuocere in forno caldo per 20-25 minuti (200°C). Togliere con attenzione la placca dal forno e lasciare raffreddare i panini su una gratella.
  8. Una volta freddi, eliminare delicatamente lo spago.
  9. Se non volete legarli con lo spago dandogli la forma della zucca, per semplificare il procedimento potete lasciare la pallina intera ed avrete i classici panini tondi.
Panini zucca bimby
Immagine presa dalla rivista "Voi...Noi...Bimby" di Ottobre 2015

Consigli: Per eseguire al meglio la legatura, si consiglia di effettuare un nodo semplice tra un giro di spago e l'altro. Mentre per eliminare lo spago con facilità dopo la cottura si consiglia di bagnarlo con olio prima di legare i panini.

Varianti: A piacere spennellare i panini con un uovo sbattuto e spolverizzarli con semi di zucca prima della cottura al passaggio 7.

Panini zucca bimby ricetta


Nelle fotografie: Tovaglioli con stampe Romagnole artigianali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...