venerdì 17 luglio 2020

Scaloppine funghi e tartufo - Ricetta facile e veloce

L'altro giorno avevo voglia di qualcosa di sfizioso, ma che fosse anche facile e veloce da preparare. In questo periodo infatti ho tantissimi impegni ed arrivo a fine giornata esausta.
Così mi è venuto in mente che avevo i funghi secchi Shiitake di Io bosco Vivo e c'era ancora qualche cucchiaino di tartufo nero biologico in perle di Mamo Ergo Sum.
Ho unito le due cose ed ho fatto delle buonissime scaloppine di maiale con funghi e tartufo. Era la prima volta che le preparavo ma il risultato è stato ottimo, le abbiamo mangiate tutte e ne avremmo mangiate ancora.
E poi la vitamina D, contenuta nei funghi Shiitake, fa benissimo ed aiuta a rinforzare il sistema immunitario, fondamentale soprattutto in un periodo come questo.
Ma ora vi lascio questa deliziosa ricetta e Buon Appetito!

Scaloppine funghi e tartufo

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti

INGREDIENTI :
  • 8 fettine di lonza di maiale
  • 200 g di funghi champignon a fettine
  • 1 bustina di funghi Shiitake Io bosco Vivo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 foglie di salvia
  • farina
  • burro
  • tartufo nero biologico in perle di Mamo Ergo Sum
  • olio
PROCEDIMENTO: 
  1. Infarinare le fettine di carne su entrambi i lati e poi scuoterle leggermente per eliminare la farina in eccesso.
  2. Far sciogliere 25 g di burro in padella e poi rosolare la carne da entrambi i lati. Aggiungere sale e pepe. Quando è pronta metterla da parte in un piatto coperto. (io ho dovuto ripetere questo passaggio due volte perché nella padella non riuscivo a mettere tutte le fettine).
  3. Nella stessa padella, senza lavarla, aggiungere un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio, farlo dorare e poi eliminarlo. Aggiungere i funghi Shiitake ed i funghi champignon, il sale e la salvia. Farli  cuocere qualche minuto e poi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco.
  4. Quando saranno pronti aggiungere la carne e far saltare un paio di minuti e saranno pronti.
  5. Servire mettendo sopra qualche cucchiaino di tartufo in perle.
Scaloppine maiale funghi e tartufo

Nelle fotografie
Piatto piano bianco: 
Ikea
Bicchiere: Ikea

Per la realizzazione di questa ricetta ho usato i funghi secchi Shiitake di Io Bosco Vivo ed il tartufo nero biologico in perle di Mamo Ergo Sum
Funghi Shiitake Io bosco vivoTartufo mamo ergo sum

4 commenti:

  1. Per fortuna che ti sei ricordata di averli, ne è uscito un piatto davvero invitante.

    RispondiElimina
  2. La loza di maiale è un ottimo taglio di carne con un buon rapporto qualità prezo che tu hai ottimamente valorizzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, concordo perfettamente sulla lonza di maiale e la trovo molto versatile, si possono fare tante ricette diverse.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...