venerdì 7 agosto 2020

Torta salata con zucchine - Ricetta facile e veloce

In questo periodo dell'anno le zucchine invadono la mia cucina. Il mio piccolo orto mi da grandi soddisfazioni e, anche se non è molto grande, è molto produttivo. Penso che le zucchine siano tra gli ortaggi più versatili e si trovano infinite ricette per cucinarli, così ogni anno mi piace sperimentare nuovi piatti. Quest'anno ho trovato una ricetta interessante sul noto sito "Fatto in casa da Benedetta". Lo ammetto, nonostante abbia visto innumerevoli volte ricette sfiziose, questa è la prima volta che provo una ricetta consigliata da Benedetta...e sono rimasta molto soddisfatta. Di solito realizzavo le torte salate utilizzando la ricotta, invece in questa viene usata la panna, come una Quiche Lorraine, e mi ha incuriosito molto. Il risultato è ottimo, è molto saporita e sfiziosa. Si può usare per un buffet, un aperitivo, come antipasto oppure per una cena fredda estiva. Semplice e veloce da realizzare, sicuramente non vi deluderà.

torta salata zucchine

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione : 25 minuti + cottura
Costo : Economico

INGREDIENTI:
  • 3 zucchine (circa 500g)
  • mezza cipolla
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé
  • 3 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • sale qb
  • olio extra vergine d'oliva qb
PROCEDIMENTO: 
  1. Accendere il forno a 190°con modalità forno statico. Se usate il ventilato a 180°.
  2. Pulire le zucchine e tagliarle a fettine non troppo sottili
  3. In una padella far rosolare la cipolla tagliata a fettine con un filo d'olio, poi aggiungiamo la pancetta e la facciamo rosolare un paio di minuti.
  4. Aggiungiamo le zucchine, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere 10 minuti a fiamma media, girandole spesso.
  5. Srotoliamo la pasta sfoglia (o brisé) direttamente in una teglia del diametro di 26 cm e versiamo sopra le zucchine.
  6. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo la panna, il formaggio ed un pizzico di sale. Mescoliamo bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Distribuiamo in modo uniforme sulle zucchine, pieghiamo il bordo ed inforniamo per 35-40 minuti.
  8. Prima di tagliarla lasciarla intiepidire per 10 minuti.

6 commenti:

  1. buonissima questa torta salata , anche io la preparo spesso…..adoro l’abbinamento cipolle e zucchine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta molto, poi la pancetta gli da quella spinta di sapore in più che la rende molto gustosa.

      Elimina
  2. Grazie per aver condiviso questa ricetta, io adoro le torte salate ma non ho mai provato a prepararla con le zucchine, di certo mi cimenterò anch'io ^^

    RispondiElimina
  3. Amo le zucchine ma non le ho mai preparate in questo modo per cui salvo subito la tua ricetta.

    RispondiElimina
  4. Amo tantissimo torte salate e rustici, sono un perfetto svuotafrigo

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono molto le torte salate e uso sempre la panna perché la ricotta non mi piace.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...