lunedì 6 aprile 2020

Topping al cioccolato - Ricetta Bimby facile e veloce

Tempo di quarantena, tempo di sperimentazioni culinarie!
Siamo tutti chiusi in casa ed allora cosa facciamo? Proviamo nuove ricette...e mangiamo!
Io avevo bisogno di un topping per la panna cotta, avevo comprato gli ingredienti per la panna cotta ma mi ero dimenticata di comprare i frutti di bosco per fare il topping.
Quindi ho pensato di cercare una ricetta per farlo al cioccolato (il cacao non manca mai in casa mia) e l'ho trovata sulla community di ricette per Bimby.
Non spaventatevi per la presenza del succo di limone, a livello gustativo non si sente però aiuta la conservazione. Leggendo tra i commenti dicono che può durare fino a 2-3 mesi ma io l'ho finito molto molto molto prima. E' irresistibile!

E' più buono di quello confezionato, più economico e non ha additivi chimici o conservanti. Perfetto da mettere praticamente su tutto: panna cotta, pancake, gelato, waffle, budini, semifreddi, cheesecake, profiteroles oppure per glassare le torte...e c'è chi lo mette anche nel latte o nel caffè per aromatizzarlo.
Vi assicuro che non potrete più farne a meno e lo avrete sempre nel frigorifero.
STRA-BUONO! PROVATELO!
p.s. in fondo al post trovate anche la ricetta senza Bimby



Topping cioccolato

Difficoltà : Facilissima
Tempo di preparazione: 10 minuti

INGREDIENTI per 2 vasetti:
  • 200 g di acqua
  • 300 g di zucchero
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 bustina vanillina
  • 100 g di cacao amaro
PROCEDIMENTO: 
  1. Mettere nel boccale acqua, zucchero, succo di limone e vanillina 6 min. Varoma vel.1.
  2. Aggiungere il cacao amaro e mescolare 10 sec. vel.6.
  3. Cuocere 5 min 70°vel.3.
  4. Mettere subito nei vasetti, lasciar raffreddare e poi conservare in frigorifero.
Consiglio: Inizialmente è liquido ma in frigorifero diventerà molto cremoso con una consistenza simile al miele, se si preferisce una consistenza più liquida basterà metterlo qualche secondo in microonde prima di usarlo e sarà perfetto.
Se invece lo volete più denso, tipo crema spalmabile, dovete mandarlo 2-3 min. Varoma vel.3 prima di metterlo nei vasetti.
Se realizzate metà dose vi consiglio di cuocerlo un minuto in meno per non farlo diventare troppo denso.

Se volete il link originale della ricetta è questo: QUI.
Grazie a chi l'ha condiviso, è stata una bellissima scoperta!

E
se non avete il Bimby?
Niente Paura! Si fa tranquillamente in un pentolino.
Vi scrivo i passaggi.

  1. Mettere in un pentolino acqua, zucchero, succo di limone e vanillina e fate cuocere per una decina di minuti, fino all'ebollizione.
  2. Togliete dal fuoco, aggiungere il cacao amaro e mescolare bene, non deve avere grumi.
  3. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando, quando comincia a sobbollire cuocere per 2-3 minuti, poi spegnere.
  4. Mettere subito nei vasetti, lasciar raffreddare e poi conservare in frigorifero.

10 commenti:

  1. Immagino già la bontà di questo topping magari sul gelato alla vaniglia mmmmhhhhhh. Purtroppo non ho il bimby....devo chiedere ad un'amica se me lo prepara lei ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto alla fine anche il procedimento senza il Bimby, è semplicissimo e così potete farlo tutti. E' buonissimo, provatelo!

      Elimina
  2. anche io ahimé non ho il bimby, hai un piano B? Non mi spaventa la combinazione cioccolato limone anzi la trovo sfiziosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, guarda aggiorno il post e metto anche il metodo senza Bimby, è semplicissimo!

      Elimina
  3. Il topping fatto in casa, che bella idea, ci proverò anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e non te ne pentirai, facilissimo, velocissimo e buonissimo.

      Elimina
  4. Sembra una ricetta facile e veloce da preparare, grazie mille per averla condivisa voglio prepararla ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è veramente facile e veloce. E se non hai il bimby ho anche aggiunto il procedimento senza bimby.

      Elimina
  5. mamma mia deve essere buonissimo questo topping al cioccolato..... voglio acquisatre anche io il Bimby perchè è un prezioso aiuto in cucina....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me lo hanno regalato il Bimby e lo uso tantissimo, mi aiuta in molte preparazioni facendomi risparmiare tempo. Comunque se vuoi provare questo topping ho aggiunto anche il procedimento senza Bimby alla fine. E' facilisimo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...