martedì 14 aprile 2020

Panna Cotta - Ricetta Bimby facile e veloce

La panna cotta è uno dei primi dolci che ho sperimentato con il Bimby 9 anni fa.
Probabilmente perché la ricetta era sul libro base e non ho dovuto fare nessuna fatica a cercarla...ho visto che era molto semplice e mi è sembrato un ottimo modo per cominciare a prenderci la mano.

E poi, il secondo motivo è che è uno dei dolci preferiti dal mio compagno...e non è un gran amante dei dolci. Quindi per evitare di mangiare tutto io (ed ingrassare a dismisura!) cerco di fare dei dolci che mangia anche lui.
Ormai sono passati 9 anni e continuo a seguire questa ricetta.
E' facile, veloce ed il risultato è ottimo.
E' perfetta anche quando si hanno ospiti.

L'unica modifica che ho fatto rispetto alla ricetta originale è stata di ridurre la quantità di Cognac perché a me non piace troppo alcolico, anziché 100 g ne ho messi 50 g, ma è del tutto facoltativo e se non vi piace si può anche omettere.
Sopra potete usare il vostro topping preferito, una salsa ai frutti di bosco, alle fragole, ai lamponi, oppure una versione più golosa con salsa al caramello o al cioccolato.
Per il topping al cioccolato vi consiglio la ricetta che ho inserito qualche giorno fa, è SPETTACOLARE e la potete trovare QUI.



Panna Cotta Bimby

Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti + Raffreddamento
Costo: Economico


INGREDIENTI per 8 porzioni:
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 500 g di panna fresca (crema di latte)
  • 250 g di latte
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di Cognac (a piacere)
PROCEDIMENTO: 
  1. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda e tenere da parte.
  2. Versare nel boccale la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina, cuocere 6 min. 80° vel.3
  3. A fine cottura unire la gelatina ben strizzata e il Cognac, amalgamare 10 sec. vel.3.
  4. Versare in uno stampo leggermente unto (oppure in stampini monoporzione) e mettere in frigorifero per circa 3 ore.

10 commenti:

  1. Una vera delizia questo dolce è davvero buono e bello: da provare sicuramente grazie mille cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te. La prossima volta curo di più l'estetica, stavolta avevo dimenticato di ungere gli stampini ed è stata un'impresa staccarli.

      Elimina
  2. Non possiedo il Bimby ma faccio passaparola della tua ricetta con le mie due cognate che invece lo utilizzano tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farlo tranquillamente anche senza Bimby, basta che cuoci in un pentolino e segui gli stessi passaggi.

      Elimina
  3. un dessert facile e fresco, proprio quello che ci vuole adesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti è perfetto per l'estate, cuoce in pochissimi minuti ed è molto fresco.

      Elimina
  4. Sembra molto facile e veloce questa ricetta. Purtroppo non ho il Bimby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, puoi farlo anche senza, basta che cuoci un un pentolino anziché nel Bimby e viene lo stesso.

      Elimina
  5. La panna cotta non l'ho mai preparata con il Bimby, grazie mille per aver condiviso la ricetta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla figurati, per me è un piacere condividere le ricette che provo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...