L'unico accorgimento è saper dosare il giusto quantitativo di acqua altrimenti si rischia di farlo venire troppo colloso o troppo liquido. Ma con un pochino d'esperienza e controllando spesso la consistenza la riuscita è assicurata.
Scegliete sempre un riso di buona qualità, in modo che mantenga bene la cottura, io solitamente uso il riso carnaroli che ha un tempo di cottura abbastanza lungo, 16-18 minuti e con il bimby è l'ideale.
Per questo risotto alla pescatora ho usato un misto di pesce surgelato al naturale. Sicuramente con il pesce fresco è molto più buono e con un sapore più intenso ma non sempre si ha il tempo di andare a comprare il pesce e pulirlo, quindi dobbiamo giungere a questo compromesso, meno saporito ma con un risparmio di tempo notevole (e sicuramente anche più economico!).
La ricetta l'ho trovata girovagando in rete e sono rimasta soddisfatta, ormai l'ho replicata diverse volte.
DIFFICOLTA' : Facile
TEMPO: 25 minuti
COSTO: Medio
INGREDIENTI per 2 persone:
- 140 g. riso
- 1/2 cipolla
- 1 confezione di pesce misto surgelato per pasta o risotti (circa 300 gr.)
- burro q.b.
- 15 g. di olio
- dado granulare brotec verdure Tec-Al
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 100 g. pomodori pelati
- 1/3 misurino vino bianco
- 270 g di acqua calda
PROCEDIMENTO:
- Tritare il prezzemolo 5 sec. vel. 5 e mettere da parte.
- Senza lavare il boccale tritare la cipolla, 3 sec. vel. 5, versare l'olio e rosolare 3 min. 100° vel.1.
- Aggiungere il riso e tostare 3 min. 100° Antiorario vel.1
- Aggiungere il pesce con la sua acqua, i pomodori pelati, il vino, l'acqua e il dado, mescolare con la spatola e cuocere 16 min. 100° Antiorario vel. Soft
- A cottura ultimata mantecare con burro e prezzemolo.
Note: Il tempo di cottura può variare in base al tipo di riso utilizzato, quindi il mio consiglio è di mettere qualche minuto in meno e controllare sia la cottura che il quantitativo di acqua. Se vi sembra troppo liquido mandate gli ultimi minuti a Varoma, se è troppo asciutto aggiungete l'acqua calda.
Varianti: In alternativa al misto di pesce si può usare una confezione di vongole surgelate e al posto del dado vegetale si può usare il dado di pesce.
Varianti: In alternativa al misto di pesce si può usare una confezione di vongole surgelate e al posto del dado vegetale si può usare il dado di pesce.
Per questa ricetta ho utilizzato il preparato in polvere a base di vegetali Tec-Al,
il prodotto lo trovate qui:
e a diventare fan delle loro pagina facebook per seguirli e vedere tutte le ricette realizzate con i loro prodotti:
Nessun commento:
Posta un commento