martedì 22 luglio 2014

Ricetta : Frittata con le patate

Ed eccoci qui con una ricetta semplicissima, più semplice di così non si può.
E voi vi starete chiedendo : perché mettere una ricetta così banale? Tutti sapranno fare una frittata con le patate.
Avete ragione, ma il motivo per cui l'ho inserita è un altro...anzi sono 3.
  1. Mi piace talmente tanto fotografare il cibo che devo trattenermi altrimenti inserirei anche le mie insalate,
  2. Voglio mostrarvi i molteplici utilizzi del pepe nero in grani Tec-Al
  3. Colgo l'occasione per presentarvi una bellissima padella per fare le frittate che adoro.
Partiamo dal 3° punto. L'utensile che uso è una padella gira frittata della Bialetti.
E' un regalo che mi ha fatto mia mamma 3 anni fa, ma fino a poco tempo fa la usavo raramente e facevo le frittate utilizzando il Bimby, quindi con il vapore. Sicuramente sono più leggere ma anche meno saporite e poi ci vuole un'eternità e con l'estate accendere il Varoma con il vapore è una tortura. Quindi ho deciso di abbandonare quel metodo e di convertirmi completamente alla frittata in padella con questo fantastico strumento.
Ma in cosa consiste? E' una semplice padella doppia che si chiude, quindi per girare la frittata basta capovolgerla ed il gioco è fatto. E' semplicissimo, non si rischia di sporcare, è veloce e soprattutto non dovrò più fare acrobazie per girare la frittata, ma verrà sempre bella, tonda e perfetta. Sul bordo della padella ci sono anche degli indicatori che cambiano colore e ti dicono quando è ora di girarla, ma io preferisco non seguirli perché si rischia che si attacchi tutto sul fondo, quindi la giro più volte del necessario. Basta prenderci la mano e verranno fuori delle frittate bellissime.

Per quanto riguarda il pepe, ho preferito utilizzare il pepe in grani e macinarlo con il macina-pepe perché ritengo che macinato fresco abbia un sapore più intenso e poi mi piace il pepe in pezzi più grossi, non troppo fine.
La frittata è comoda perché può essere usata come piatto unico, è veloce da preparare ed è una ricetta "svuota-frigo", quindi si può fare con quello che si trova in frigorifero. Si può mangiare anche fredda e può essere utilizzata per pic-nic, per farcire panini, per pranzi all'aperto oppure per buffet tagliata a cubetti.

Detto questo vi lascio alla mia banale ricetta.



Ricetta Frittata con le patate



DIFFICOLTA' : Facile
TEMPO: 20 - 25 minuti      
COSTO: Basso

INGREDIENTI per 2 persone: 
  • 2 patate
  • 4 uova
  • parmigiano
  • rosmarino in piccola quantità
  • sale q.b.
  • pepe nero in grani Tec-Al (macinato con il macina-pepe)
  • olio 
PROCEDIMENTO: 

Le mie patate erano già lesse (avanzate dalla sera prima) quindi le ho semplicemente fatte a pezzi e inserite nel composto di uova. Se invece non le avete basta tagliarle a fettine e sbollentarle in acqua bollente per circa 10 minuti, stando attenti a non farle cuocere troppo altrimenti si disfano. Oppure rosolare la patate in padella con l'olio. Poi lasciarle intiepidire.
  • In una ciotola capiente sbattere le uova, poi aggiungere il parmigiano, il sale, il pepe, qualche ago di rosmarino e la patate cotte. Mescolare.
  • In una padella capiente (o il gira frittata come me) far scaldare l'olio e poi versare il composto di uova e patate, lasciate cuocere coperta con un coperchio.
  • Quando la frittata è quasi cotta e la parte inferiore è completamente solida aiutandosi con il coperchio girare la frittata e farla cuocere dall'altro lato. Io invece che uso il gira frittata e metto poco olio (per farla più dietetica) la giro più volte per non farla attaccare.
Nota: A piacere si possono sostituire le patate con altre verdure: zucchine, cipolle, porro, fagiolini, peperoni, carote, piselli. Oppure si possono mettere più verdure insieme come ad esempio patate e cipolla. E alle verdure si può aggiungere prosciutto o pancetta a dadini o formaggio per una frittata filante. Potete sbizzarrire la vostra creatività creando sempre gusti nuovi e nuove combinazioni.


Ricetta Frittata con le patate 2

Per questa ricetta ho utilizzato il pepe nero in grani Tec-Al che ha un aroma leggermente piccante ed un sapore intenso, il prodotto lo trovate qui:
Vi invito a visionare tutti i loro prodotti sul sito:
e a diventare fan delle loro pagina facebook per seguirli e vedere tutte le ricette realizzate con i loro prodotti:

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...