Ovviamente dopo aver messo la ricetta della marmellata di Pesche, non potevo non mettere la ricetta della Crostata.
Questo è il modo più ovvio e forse anche un po' banale di utilizzarla ma a casa mia è sempre molto apprezzata, piace a tutti, è veloce e la riuscita è sempre assicurata.
Altrimenti si possono fare altre ricette, come un Danubio dolce, un Pan Brioche su cui spalmarla, Muffin ripieni alla marmellata...ma per queste ricette dovrò rimandare a quando avrò il tempo di realizzarle, fotografarle ed inserirle sul sito.
La mia crostata è sempre fatta un po' "al volo", forse perché decido sempre di farla quando inforno le pizze e mi ritrovo all'ultimo minuto con ancora tutto da finire: finire la crostata, farcire le pizze, apparecchiare la tavola...a volte anche infornare il pane per il giorno dopo, quindi viene sempre fatta di corsa e non è esteticamente perfetta, ma sembra che nessuno se ne accorga ed il sapore è buonissimo lo stesso.
Poi in fin dei conti a me piace questo aspetto un po' rustico.
La ricetta l'ho presa dal libro del Bimby "Torte e Biscotti" e il nome della ricetta è "Crostata della nonna alla marmellata".
E' stata fatta con il Bimby ma solo per quanto riguarda l'impasto della crostata, quindi per chi non avesse il Bimby si può realizzare anche a mano, basta impastare tutti gli ingredienti a mano oppure con un mixer e poi procedere come da descrizione.
DIFFICOLTA': Facile
TEMPO: 30 min + cottura.
COSTO: Economico
INGREDIENTI per 8 porzioni:
- 400 gr. di pasta frolla
- 1 limone biologico
- 80 gr. zucchero
- 300 gr. di farina bianca 00
- 150 gr. di burro morbido a pezzetti
- 1 pizzico di sale
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 200 gr di marmellata
- 1 uovo
PROCEDIMENTO:
- Tritare la buccia del limone 5 sec. vel. 7, riunire il trito sul fondo con la spatola.
- Aggiungere lo zucchero e polverizzare 10 sec. vel. 7.
- Unire la farina, il burro morbido, il sale e le uova, impastare 15-20 sec. vel. 4-5.
- Togliere l'impasto e avvolgerlo in pellicola trasparente per alimenti, lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti prima dell'utilizzo.
- Imburrare ed infarinare uno stampo da crostata del diametro di 24 cm.
- Stendere 3/4 della pasta in un disco dello spessore di 5 mm, foderare lo stampo, lasciando debordare leggermente i bordi.
- Distribuire sulla superficie della crostata la marmellata.
- Con la pasta rimasta ricavare delle strisce larghe circa 2 cm, sempre dello spessore di 5 mm.
- Disporle sulla crostata, così da formare il motivo intrecciato decorativo caratteristico di questa torta.
- Spennellare con l'uovo sbattuto le strisce di pasta.
- Cuocere in forno caldo (statico) a 160° per 20 minuti e a 180° per 10 minuti.
Note: Al posto delle classiche losanghe si possono fare delle forme attraverso l'uso di stampi per biscotti e poi distribuirli sulla superficie della crostata. L'impasto è molto morbido e bisogna lavorarlo velocemente altrimenti il burro si scioglie e diventa difficoltoso dargli la forma giusta.Per le 6 crostatine che si vedono nella foto sottostante ho utilizzato meno impasto (250 gr di farina 00, 125 gr di burro, 2 uova intere, 65 gr. zucchero, scorza di limone). Per gli stampi ho utilizzato degli stampini da crostatine del diametro di 10 cm.
Nessun commento:
Posta un commento